Il distanziamento sociale porta un fotografo nella condizione di non poter fotografare. Almeno non riuscire a fotografare nel modo in cui vuole, incontrando le persone, e incontrando i luoghi, e gli eventi. Tutto questo è negato in questo periodo. Ma se questa è una sofferenza per il fotografo è anche una sofferenza per il soggetto.
Progetti che erano già stati pensati, interiorizzati, studiati, questi progetti si fermano e non si sa quando potranno riaprirsi. Ed ecco allora l’idea di fare dei piccoli trailer di questi progetti. Come se fosse un impegno per portarli avanti quando poi la situazione si normalizzerà.
Nasce qui l’idea di Fernaufnahmen. È un progetto in cui le immagini sono scattate a distanza ciascuno nella propria reclusione. E l’idea che ci aveva guidato ci porta a costruire una serie di piccole situazioni all’interno della casa. Si dimentica la tecnica, si bada solo alla sostanza dell’espressività e del movimento. Le foto sono fatte tramite smartphone a chilometri di distanza.
Quello che è importante è riuscire a trasmettere queste sensazioni che si provano nel lavorare insieme, nel raccontarsi e raccontare.
Traum - Il sogno - con Valentina - km 105
Partendo dalle discussioni sui sogni, tema della sua tesi di laurea magistrale in filosofia, abbiamo costruito questo piccolo movimento, trasformato poi in un video "onirico".
8 aprile 2020 - giorno 32 del lockdown
Die Geburt - La nascita - Con Ilenia Veronica - km 180
L'acqua, liquido, liquido amniotico, luogo di gioco, e di seduzione. Una crescita, dalla nascita all'età adulta, tutto giocato in dei movimenti nella vasca da bagno
19 Aprile 2020 - giorno 43 del lockdown - 9 Maggio 2020 - giorno 63 del lockdown
Gesperrt in einem Zimmer - Chiusa in una camera - Fulvia - km 5,5
Una camera, un letto, dove passo la quarantena, dove concentro la mia vita, e dove alla fine mi riscopro ... più bella...
28 Aprile 2020 - giorno 52 del lockdown
Einbruch in der Früh - Irruzione nel mattino - Maddalena - km 187
Entro nel momento più personale e sacro della giornata di Maddalena, la colazione e la preparazione alla giornata di studio... una irruzione
1 Maggio 2020 - giorno 55 del lockdown
Ich würde gerne im Wald schlafen - Vorrei dormire nel bosco - Daina - km 5
Chiusa in casa penso a quanto sarebbe bello poter dormire in un bosco, in relazione con la natura, a stretto contatto con le piante.
4 Maggio 2020 - giorno 58 del lockdown
La diosa de las aguas - La dea delle acque - Kalua - km 255
In una situazione di “confinamento... trovare un posto in casa dove poter entrare in contatto con "il liquido", con l'acqua; allontanarsi dal contesto reale e sentirsi identificata in Yemayá dea dell’acqua che vedo come libertà e pienezza femminile.
8 Maggio 2020 - giorno 62 del lockdown